NON BRUCIARTI L’ESTATE L’ESTATE
Prendi solo il meglio del sole, proteggiti sempre.

Dalla collaborazione tra la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria della Regione del Veneto e la Dermatologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Padova sono stati realizzati dei contenuti informativi di seguito riportati, finalizzati a creare consapevolezza sull’ importanza di una corretta esposizione al sole, fin dalla prima infanzia, per prevenire i tumori della pelle. E’ importante infatti disporre delle corrette informazioni per evitare scottature e proteggere la propria pelle, prevenendo patologie anche gravi come i melanomi, purtroppo in crescita.

Una campagna volta alla prevenzione del melanoma e di altri tumori e disturbi della pelle causati dall'esposizione non corretta al sole ai raggi UV, senza l'adeguata protezione solare, con un invito a proteggersi in tutti i contesti, non solo al mare, ma anche in montagna e in città. Questa campagna è rivolta in particolare ai giovani, dato che la maggior parte dei melanomi sono dovuti ad esposizione non corretta ai raggi UV sotto i 18 anni di età. Inoltre, nella nostraregione, in linea con i dati nazionali, il melanoma, nella fascia d'età 0-49 anni, è il 2° tumore per frequenza negli uomini ed il 3° nelle donne, con un aumento di incidenza registrato negli anni.

A questo link https://www.regione.veneto.it/web/sanita/esposizione-al-sole sono riportate le informazioni corrette e sono sfatati i “falsi miti” più comuni sul tema, con risposte rapide, per conoscere subito se l’affermazione sia vera o falsa, e risposte più estese per chi voglia approfondire l’argomento. Scoprile tutte cliccando qui.

Buona lettura per vivere al meglio un’estate in sicurezza in qualsiasi luogo: mare, montagna o città.

23/07/2024