CineMartedì - 5 Film per 5 Martedì
dal 5 Marzo al 2 Aprile 2024 - INGRESSO GRATUITO

Ogni serata sarà introdotta dal regista Marco Segato

Martedì 5 marzo: Grazie ragazzi
Regia Riccardo Milani
Con Fabrizio Bentivoglio e Antonio Albanese Italia 2023, 117 min.

Antonio (Antonio Albanese) è un attore con una grande passione per la recitazione, ma che purtroppo non riesce a trovare un lavoro in questo campo. È così decide di accettare un impiego che gli viene offerto dal vecchio amico Michele (Fabrizio Bentivoglio): dovrà tenere un laboratorio teatrale in un carcere ad una classe di detenuti. Nonostante inizialmente sia molto scettico, Antonio dovrà ricredersi quando si ritroverà di fronte delle persone con un talento. Questa scoperta lo entusiasma così tanto da risvegliare in lui quella passione per il teatro, che con il tempo si stava smorzando.

Martedì 12 marzo: Le otto montagne
Regia Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch.
Con Alessandro Borghi, Luca Marinelli, Filippo Timi
Italia 2022, 142 min.

Pietro (Luca Marinelli) è un ragazzo di città, che si reca in montagna solo per trascorrere le vacanze estive, mentre Bruno (Alessandro Borghi) è un pastore e in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambini, quando passavano le giornate in mezzo alle montagne per lunghe passeggiate, stringendo una forte amicizia. Vent’anni dopo, Pietro ormai uomo, torna in alta quota per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato. Tratto dall'omonimo libro di Paolo Cognetti.

 

Martedì 19 marzo: L'ultima notte di amore
Regia Andrea Di Stefano
Con Pierfrancesco Favino, Lidia Caridi, Francesco Di Leva
Italia 2023, 124 min.

Un tenente di polizia di nome Franco Amore (Pierfrancesco Favino) la notte prima del suo pensionamento viene chiamato per indagare sulla scena del crimine in cui il suo migliore amico e compagno di lunga data Dino è stato ucciso. È così che l'ultima notte di Amore si rivelerà essere la più lunga di tutte. Una notte che mette in serio pericolo la sua vita e tutto ciò che conta e ha sempre contato per lui: il lavoro a servizio dello Stato, la moglie Viviana e l'amicizia con Dino. Mentre gli eventi si aggrovigliano in un intricato nodo, l'alba in quel di Milano sembra non arrivare mai.

Martedì 26 marzo: La ragazza di Stillwater
Regia di Tom McCarthy
Con Matt Damon, Abigail Breslin USA, 2021, 140 min.

Bill Baker (Matt Damon), operaio petrolifero dell'Oklahoma, arriva a Marsiglia per stare vicino alla figlia Allison, da cinque anni in carcere dopo la condanna per un omicidio che dice di non aver commesso. Nel tentativo di dimostrare l'innocenza della figlia, Bill, frenato dalle incomprensioni linguistiche e culturali, s'imbatte nell'attrice Virginie che gli presta il suo aiuto. Poco alla volta l'uomo ritrova il rapporto con la figlia e avvia una relazione con Virginie. L'ossessione per il destino della figlia, però, rischia di mettere a repentaglio la sua nuova vita.

Martedì 2 aprile: La lingua del santo
Regia Carlo Mazzacurati
Con Fabrizio Bentivoglio, Antonio Albanese, Isabella Ferrari Italia 2000, 110 min.

Willy (Fabrizio Bentivoglio) è un uomo deluso dalla vita, ex rappresentante di articoli di cancelleria di lusso, separato dalla moglie. Antonio (Antonio Albanese) è un giocatore di rugby ormai al tramonto. Un giorno si intrufolano nella basilica del Santo a Padova e rubano la famosa reliquia di Sant'Antonio, senza rendersi conto del reale valore dell'oggetto. Ha così inizio una fuga disperata, dai risvolti esilaranti, che porterà questi outsider di provincia a fare i conti, oltre che con la polizia, anche con se stessi.  Un omaggio al regista Carlo Mazzacurati a dieci anni dalla sua scomparsa.

 

 

 

Quando

  • da 05/03/2024 a 02/04/2024

Allegati

13/02/2024