Informazioni generali

Il passaporto è un documento di riconoscimento formale emesso da uno Stato che serve per identificare un cittadino di quello Stato e consentirgli di entrare e passare per altri Stati. Per i cittadini italiani il passaporto può essere utilizzato come documento di viaggio e di riconoscimento sia in Italia che all’estero, al posto della carta d’identità valida per l’espatrio, ma è obbligatorio per entrare negli Stati Uniti, ad esempio, oltre che nei Paesi che non sono membri UE, come il Regno Unito.

Il passaporto è un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato. In copertina ha un microchip (ecco perché si chiama passaporto elettronico) che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Alla pagina due, inoltre, vi è la firma digitalizzata. Il numero del passaporto è una sequenza di nove cifre, di cui due lettere e sette numeri, e si trova alla pagina uno.

Tempi

Per chiedere il passaporto online occorre andare sul sito della Polizia di Stato alla sezione dedicata al passaporto online e cliccare sul pulsante “Accesso per il cittadino”.

Dopo aver effettuato l’accesso con il proprio SPID o con CIE (Carta d’Identità Elettronica) si entrerà in una sezione con differenti voci. Qui si dovrà cliccare su “Appuntamenti” e poi su “Disponibilità”, che ti permetterà di conoscere tutte le date disponibili per fissare un appuntamento online ed eliminare così le lunghe attese presso gli uffici di polizia.

Una volta fissata la data per la richiesta di passaporto, arriverà una mail con la ricevuta e dovrai provvedere a produrre tutti i documenti richiesti, pagare i bollettini necessari per l’emissione, e svolgere tutte le pratiche per tempo. Il giorno dell’appuntamento dovrai portare con te i documenti, i bollettini pagati e le fototessere. 

Documenti passaporto

I documenti richiesti per fare il passaporto sono:

- copia della ricevuta di appuntamento (dovrai stampare l’allegato che ti è arrivato via email una volta effettuata la prenotazione);

- un documento di riconoscimento valido (sia originale che copia);

- due fototessere del formato idoneo per il passaporto;

- la ricevuta di pagamento del bollettino da 42.50 euro (i dettagli nella voce Costi);

- una marca da bollo da 73.50 euro acquistabile in tutti i tabacchi.

Alla fine della procedura verrà rilasciato un foglio di ricevuta, con indicate tutte le indicazioni della pratica. È importante conservare con cura questo foglio, dal momento che sarà poi richiesta in fase di rilascio del documento.

 

Costi

 

- 42,50 euro per il bollettino postale da versare sul conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con la causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”.

- 73,50 euro per la marca da bollo acquistabile in qualunque tabaccheria.Il costo per il passaporto elettronico è quindi di 116 euro, cifra a cui si deve aggiungere la spesa sostenuta per le fototessere (tra i 6 e i 10 euro).

Infine, pagando 9,05 euro sarà possibile farsi spedire il passaporto direttamente a casa propria tramite il servizio di Poste Italiane, Posta assicurata. Per chi non volesse sostenere questo costo ci si potrà recare presso l’ufficio dove sono state svolte le pratiche e ritirare di persona il documento.

Link a servizio online

Orari di apertura

  • Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: 8.30 – 13.00
  • Martedì, Giovedì: 16.00 – 18.00

Contatti

Ultimo aggiornamento:

27/06/2023

Ulteriori informazioni

Responsabili

Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)

Segretario generale