La Regione del Veneto ha diffuso un avviso di allerta per rischio idrogeologico ed idraulico nella zona di Padova e Colli Euganei, dalle ore 8:00 di martedì 27 febbraio alle ore 00:00 di giovedì 29 febbraio 2024.

Il Comune di Teolo sta monitorando attentamente la situazione di maltempo dovuta alla pioggia che si sta verificando sul nostro territorio.
La Protezione Civile e gli uffici comunali sono attivamente impegnati nel controllo del territorio e sono in costante contatto con tutte le autorità competenti.

[aggiornamento delle 19:00 del 28.02.2024]
 La situazione più critica, ovvero quella di Via 1°Maggio, si è stabilizzata. Il canale di scolo che deflusice l'acqua verso il Rialto ora scorre liberamente grazie al  lavoro degli operai e tecnici del Comune di Teolo e dei volontari della Protezione Civile unito all'abbassamento del livello idrico del Rialto stesso, che quindi permette un maggior afflusso delle acque provenienti dai quartieri. Attenzione al (breve) senso unico alternato sulla S.p. 77 in Località Costigliola, fra Teolo e Rovolon a causa frana: https://maps.app.goo.gl/iuruZR87hFJQ8Yy86

 

[aggiornamento delle 13:30 del 28.02.2024] 
A seguito dell'operazione di attivazione delle pompe idrovore per un periodo di 24 ore, la situazione presso Via 1° Maggio a Treponti è in via di stabilizzazione, benché permanga una condizione di criticità. L'analisi delle immagini aeree rivela che la zona alluvionata situata posteriormente alla suddetta strada è vasta. Non si può escludere un potenziale aggravamento dell'allagamento dei terreni in particolare a causa delle problematiche idrauliche che interessano i comuni limitrofi. Il funzionamento ininterrotto delle idrovore sta consentendo un continuo smaltimento delle acque in eccesso verso il Rialto. Questo processo di drenaggio proseguirà efficacemente a condizione che il canale di scolo continui a disporre della necessaria capacità ricettiva. Attualmente, il principale condotto di scolo situato sul canale è posizionato al di sopra del livello idrico, fattore che favorisce il deflusso l'acqua.

[aggiornamento delle 12:00 del 28.02.2024] 
In questo momento la situazione più critica colpisce la zona di Treponti in Via 1° Maggio. La Protezione Civile è operativa con personale e mezzi, in particolar modo con idrovora in funzionamento all'intersezione fra Via Euganea Treponti e Via D. Bosco, per far defluire l'acqua di Via 1°Maggio direttamente sul Rialto, quest'ultimo continuamente monitorato. Abbiamo notizia di situazioni critiche nei comuni contermini, si invita quindi ad evitare spostamenti non necessari e ad informarsi sui canali informativi dei vari comuni sullo stato delle aperture/chiusure delle strade in quanto sono in continuo evolversi.  Il livello dei corsi d'acqua è monitorato ma in crescita, si invita quindi, in via precauzionale, a mettere al sicuro mezzi, beni e persone localizzati in zone a rischio.
Attenzione: Senso unico alternato sulla S.p. 77 in Località Costigliola, fra Teolo e Rovolon a causa frana .

[aggiornamento delle 17:30 del 27.02.2024] 
I mezzi e il personale della protezione civile sono pienamente operativi e stanno affrontanto le emergenze causata dal maltempo e dalle forti piogge. Le idrovore sono in  funzionamento per garantire il drenaggio dell'acqua e la sicurezza delle zone colpite.
.Il livello dei corsi d'acqua è monitorato ma in crescita, si invita quindi, in via precauzionale, a mettere al sicuro mezzi, beni e persone localizzati in zone a rischio, evitando spostamenti non necessari.

Per restare informati sulla situazione di allerta consultare i bollettini pubblicati dalla Regione del Veneto

 

27/02/2024